Le mie foto
Nome:
Località: Italia, Bologna, Italy

28 aprile 2006

Petizione online per l'abolizione dei costi di ricarica dei telefonini

Firma la petizione lanciata in aprile per l'abolizione dei costi di ricarica per i telefoni cellulari!

Anche la Commissione Europea, alla quale è stata sottoposta, l'ha esaminata e ha contattato l'autore, ringraziandolo per la segnalazione.

La petizione , riguarda quello che il promotore Andrea D'Ambra definisce "un'anomalia tutta italiana".

Il numero di firme finora raccolte ha raggiunto quota 45mila.

L'obiettivo è di raggiungere il traguardo delle 50mila adesioni prima dell'invio ufficiale alla Commissione Europea e all' Antitrust .

Riporto la risposta della Commissione Europea, all'autore della petizione:

Gentile sig. D'Ambra,
La ringrazio per la Sua email del 2 aprile 2006 nella quale informa la Commissione europea del sistema di pagamento per le carte prepagate per gli utenti della telefonia mobile italiani.
In particolare, Lei fa riferimento al fatto che i gestori di telefonia mobile applicherebbero agli utenti italiani un cd. "costo di ricarica" sulla base del quale ogni utente non riceverebbe un consumo corrispondente al prezzo effettivamente pagato ma, ad esempio, per una ricarica di 10 euro, riceverebbe 8 euro di consumo e 2 euro di costi di ricarica.
La Commissione la ringrazia per averci fornito tali dati che sono considerati utili per lo svolgimento delle proprie attività, con particolare riguardo a quella di monitoraggio dello sviluppo della concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni, anche al fine di assicurare e proteggere gli interessi dei consumatori.
A tal fine, mi preme sottolinearLe che la Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea tiene nella massima considerazione quanto da Lei indicato ed ha provveduto a prendere contatto con le Autorità italiane al fine di ottenere ulteriori informazioni su quanto da Lei denunciato.
Nel ringraziarla per le Sue informazioni, Le porgo cordiali saluti

Angel TRADACETE COCERA


Firma la petizione online per l'abolizione dei costi di ricarica per i cellulari
[Csgl][Vggn][Nws]

25 aprile 2006

Lista porte applicazioni e configurazioni router



Sito molto utile che ha la lista di tutte le porte utilizzate dalle applicazioni più comuni, e spiega anche come configurare il proprio router e/o modem per il port forwarding in modo da ottenere il massimo con i programmi p2p e tutte le applicazioni che accedono ad internet tipo giochi online, chat, etc etc.

http://www.portforward.com/
[Admn][Lnx][Sftwr][Wndws][Hkng]

Un film in 30 secondi


Per tutti quelli che vanno di fretta e non possono stare 2 ore a vedersi un film...
Troppo divertenti... tra i vari film presenti ci sono pulp fiction, alien , la guerra dei mondi, star wars, l'esorcista


http://www.angryalien.com/
[Csgl][Cgt]

Stai attento a cosa stampi!

DocuColor Tracking Dot Decoding Guide

Solo perchè nel documento che hai stampato o fotocopiato non appare il tuo nome non significa che nessuno può risalire a te!

Tempo fa la rivista americana PCWorld aveva scoperto che i servizi segreti USA si erano attivati per "convincere" alcuni produttori di stampanti laser ad inserire in ogni pagina stampata dall'utente un codice identificativo invisibile ad occhio nudo che permettesse di risalire alla stampante, e la data in cui il foglio era stato stampato.

La scusa ufficiale era per combattere i falsari di banconote e documenti.... ma chiaramente ciò può servire più che altro per combattere i dissidenti anche perchè non penso che un contraffattore di banconote o di assegni usi una fotocopiatrice...

Il primo commento che mi viene in mente è.... alla faccia della privacy! Anche perchè di certo gli utenti che comprano tali stampanti non sono avvisati!

Pare che la prima ad aderire sia stata la Xerox (leader nel mercato delle fotocopiatrici e stampanti per uffici).

Per fortuna c'è chi se ne è accorto e ha creato un sito dove viene spiegato come riconoscere i simboli e sta creando un database con i modelli e le ditte che hanno aderito.

Electronic Frontier Foundation: EFF è una associazione no-profit dove volontari, avvocati e esperti di tecnologia lavorano per proteggere i diritti digitali delle persone.

La tua stampante ti sta spiando?
Pagina per riconoscere ed inserire i codici generati dalla propria stampante.

Nel momento in cui sto scrivendo riuscire a leggere le pagine del sito eff è molto difficile...non sò se per motivi di traffico o magari perchè qualcuno abbia interesse che i lavori della EFF non siano visibili al mondo...
[Admn][Vggn][Lnx][Sftwr][Nws][Wndws][Hkng]

Strani file MD5 e checksum



Solitamente quando si scaricano iso da internet o files in generale (sopratutto per distribuzioni linux o progetti opensource) che insieme al file da scaricare sia possibile scaricare dei file di "checksum" con estensione .MD5.


Il checksum non e' altro che un "numero di controllo" per verificare i file. Mediante esso e' possibile verificare che il file sia uguale all'originale fino al piu' piccolo dettaglio.
Quando scaricate i files e i corrispondenti file .md5, potete verificare che il download sia completo e che i contenuti del file non siano stati modificati.

Sotto Linux/Unix basta scrivere "md5sum -c nomedelfile.md5", mentre per windows è necessario scaricarsi un programmino gratuito e che non necessita di installazione.

Io di solito uso questo che ha l'interfaccia grafica ed è facilissimo da usare: basta semplicemente trascinarci sopra il file .md5

http://www.toast442.org/md5/

Se volete aver una utility da riga di comando quindi meno user-friendly ma che vi permette di controllare anche gli hash fatti con l'algoritmo SHA1 potete scaricarvi il File Checksum Integrity Verifier (FCIV)della microsoft:

File Checksum Integrity Verifier

Etichette: , , , ,

13 aprile 2006

Windows XP BSOD messages

Essì! A volte capita...(fine ironia di fondo)

però i Blue Screen of Dead di windows (bsod) non sono poi così chiari (anche perchè a volte sono visualizzati per qualche centesimo di secondo prima del restart automatico del pc...ottima idea bill!!).

Per capire il problema che li ha generati c'è un bell'archivio di screenshot con i vari bsdo e la spiegazione dell'errore che ha fatto crashare il vostro pc.

Images: Windows XP BSOD messages

qui invece c'è una simpatica topten di bsod:

La Top Ten dei BLUE SCREEN OF DEATH

[Admn][Wndws]

07 aprile 2006

Noto giornale bolscevico..

La copertina (del 6 aprile 2006) del noto giornale bolscevico The Economist:




è da notare che la rivista è in lingua inglese (come si piò capire dagli altri titoli e dal sottotitolo)...
[Vggn]

04 aprile 2006

Virtual Server 2005 R2 - Liberamente scaricabile!

Sì avete letto bene la microsoft rende disponibile gratuitamente la sua piattaforma di virtualizzazione di punta, e sono anche liberamente scaricabili gli add-ons per aumentare la compatibilità con host linux!

Incredibile vero? E non è una evaluation!
(e io che me la stavo giusto scaricando con i torrent...ihihi)



Virtual Server 2005 R2 Product Overview

Virtual Server 2005 R2 - Enterprise Edition Download page

Linux Guest Support for Virtual Server 2005 R2
[Admn][Dvlp][Lnx][Sftwr][Nws][Wndws]

Google