Le mie foto
Nome:
Località: Italia, Bologna, Italy

23 giugno 2008

Utilizzare il Notepad per creare file di log

E'inutile spiegare cosa sia il Notepad o Blocco Note di windows perché lo conoscan tutti... peró c'è una funzione comoda ma nascosta che non tutti conoscono:

la possibilità di utilizzarlo per creare file simili a log con aggiunta in automatico della data e l'ora corrente ogni volta che viene aperto e salvato un file di testo.

L'operazione da fare é semplicissima:
  1. Aprire il Notepad.
  2. digitare nella prima linea .LOG (maiuscolo) e andare a capo
  3. Salvare e chiudere il file.



Una volta riaperto il file comparirà nella prima riga libera la data e l'ora di apertura del file prima della posizione in cui verrà aggiunto il nuovo testo.

Etichette: , , ,

19 giugno 2008

Come copiare il testo dei messaggi di errore



Quando ho scoperto questo trucchetto la prima cosa che ho provato é RABBIA!!

Rabbia per tutto il tempo perso a dover riscrivere il testo dei vari pop-up di errore (chiaramente tutti modal) su pezzi di carta per poi riscriverli su google per trovare una soluzione!

Rabbia perché il trucchetto é ovvio, semplicissimo e dovrebbe essere di pubblico dominio invece di essere relegato tra le parti non documentate di windows...

BASTA FARE CTRL-C !!!

Esatto basta usare la comunissima e miliardi di volte usata combinazione di tasti per fare copia per avere la dettagliata e formattata visualizzazione dell'errore...
Piú ci penso e piú mi inc@##o.

Etichette: , , , ,

18 giugno 2008

Google Virgle: Missione Marte

virgle, pesce d'aprile marchiato Google


Google, sensibile alle tematiche ambientali e sempre attenta alle nuove idee, proprio oggi, 1° Aprile 2008, ha lanciato una sua nuova ambiziosa iniziativa: il progetto Virgle. E’ una collaborazione tra Virgin e Google per la colonizzazione permanente di Marte ("Project Virgle, the first permanent human colony on Mars").



Il progetto è già stato pianificato nei suoi punti principali: nell’arco di 100 anni avremo la prima città su Marte, già battezzata col nome di Virgle City. La Virgle 1, la navetta spaziale già in costruzione, sarà pilotata da un equipaggio di 6 persone e avrà persino un Bio modulo ecodinamico, in grado di fornire cibo nel caso di guasto agli altri moduli della navetta. Ci saranno tutti i comfort necessari per un viaggio di 5 mesi nello spazio; lo schema sotto vi può dare l’idea di quanto sia accogliente.



navetta Virgle 1


Il progetto Virgle si compone di tre parti uguali: Google, Virgin e di un gruppo di persone di talento che vogliono partecipare alla missione. Scegliendo giovani talentuosi l’avventura di Virgle fonda il suo modello sui singoli e li valorizza premiando la conoscenza, l’impegno e la creatività. In altre parole, il progetto sarà open source.



open source marte


Ora, dopo questa bella presentazione, potete iscrivervi al progetto e candidarvi come pionieri di Marte. Se invece avete ancora dei dubbi, potete leggere il comunicato stampa ufficiale oppure approfondire l’argomento con le FAQ. Da segnalare l’ultima faq:


Okay, come on — seriously. Is this Virgle thing for real?

What, you doubt us? Well, yes — Virgle is real.

…e la pagina a cui punta questo collegamento è tutta da leggere… hihihih!
Ci siete cascati?
Questo è il consueto Pesce d’aprile che Google fa ogni anno!!

Etichette:

17 giugno 2008

Firefox 3.... sarà record??


Siamo arrivati al 17 giugno, giorno dell'uscita ufficiale di Firefox 3 e Download Day: il tentativo di Firefox di raggiungere un guinness dei primati come software più scaricato nell' arco di 24 ore.

Velocità, minor consumo di risorse, sicurezza, privacy e nuove funzioni: queste le migliorie su cui Mozilla punta per scalzare definitivamente dal trono Internet Explorer.

Attenzione però: a causa della differenza dei fusi orari, il Download Day inizierà in Italia alle ore 19 di oggi 17 giugno, e finirà alle 19 di domani.

Scaricate Firefox 3 all'interno di questo arco di tempo!
[Csgl][Lnx][Sftwr]
[Nws][Wndws]

Unexpected Error 0x8ffe2740 Occurred

Lo so che è da tanto che non scrivo piu niente sul blog...
Mi son lasciato andare pero' ho raccolto parecchio materiale interessante e mi sdebiterò' per questa lunga attesa.

Andiamo all' argomento del post:


Questo errore mi frega sempre nel senso che ogni volta che formatto il pc e poi rimetto IIS si ripresenta ed ogni volta ci perdo i soliti 20 minuti per risolverlo.

All' inizio può sembrare uno di quegli errori strani e criptici di Microsoft ai quali non e' facile trovare una soluzione.

Qui trovate la descrizione dell' errore sul sito Microsoft:
"Unexpected Error 0x8ffe2740 Occurred" Error Message When You Try to Start a Web Site

Il problema e' che IIS non riesce a partire perché c'è un'altra applicazione che sta usando la sua porta. Questa applicazione, almeno nel mio caso, e' sempre Skype che di default ha l'impostazione di usare le porte 80 e 443 per le connessioni in ingresso.

Per togliere questa impostazione basta andare nelle impostazioni di Skype alla voce Avanzate ---> Connessioni e togliere la spunta a: "usa le porte 80 e 443 come alternative per il traffico in entrata".



clicca per ingrandire

[Admn][Dvlp][Sftwr][Wndws]

Google