Le mie foto
Nome:
Località: Italia, Bologna, Italy

16 novembre 2005

[Dev] Ancora su AJAX

Prima di leggere questi tutorial e decidere di utilizzare AJAX leggetivi il mio vecchio post [Dev] Ajax o ASP.NET Remote Scripting

Io ancora non ho fatto una scelta...

Risorse AJAX, Dieci tutorial / esempi indispensabili per iniziare:
  • Ajax Tutorial: Ajax What is it Good For? Questo sito oltre che spiegare in maniera chiara e precisa come programmare utilizzando Ajax, fornisce anche la storia di questo paradigma, spiegandone le radici e le aspirazioni.
  • Rasmus’ 30 second Ajax Tutorial: questa guida veloce ad Ajax permette in pochi minuti di capire i concetti fondamentali; anche se non è adatta a chi vuole approfondire l'argomento, è un'ottima risorsa per i neofili che hanno un po' di esperienza di programmazione.
  • Ajax: Getting Started: redatta dal developer center di Mozilla, permette di avere un'infarinatura generale su Ajax, anche se ormai è un po' datata.
  • Interactivity with Remote Scripting: guida ai concetti fondamentali spiegati in modo chiaro. Un buon punto di partenza ad Ajax e allo scripting remoto, che riesce a coprire alcune lacune delle guide precedenti.
  • Ajax Examples: come suggerisce il titolo, in questo sito non troverete un tutorial, ma bensì un lungo elenco di esempi di programmazione con Ajax. L'autore elenca una serie di casi d'uso reali di questa tecnologia, permettendoti di farti un'idea di cosa è possibile fare realmente.
  • Ajax (programming): come poteva mancare una voce di Wikipedia ad Ajax? Qui potrete trovare una gran quantità di documentazione e di collegamenti a siti specializzati, utile per approfondire l'argomento.
  • Ajax with J2EE: se usi J2EE, allora in questo sito potrai approfondire meglio come AJAX si relazioni con questo framework.
  • Ajax in ASP.NET: in questo sito potrai approfondire l'uso di Ajax integrandolo con il linguaggio ASP.NET. Microsoft è al lavoro ad Atlas, la loro implementazione di Ajax, ma è ancora ben lontano dall'essere un prodotto utilizzabile.
  • Ruby on Rails: sito utile a coloro che programmano in Ruby (per coloro che non lo conoscono, è un linguaggio molto promettente e facile da imparare). Il framework presentato aiuta nello svilppo di applicazioni anche complesse.
  • Ajax: A New Approach to Web Applications: articolo storico, in cui si presenta (e si conia) il termine AJAX. Non contiene esempi di codice, ma spiega accuratamente il background e le problemtiche che AJAX si propone di risolvere.

Google