Le mie foto
Nome:
Località: Italia, Bologna, Italy

25 novembre 2005

PeerGuardian2: usare il p2p ed essere quasi sicuri

Come funziona PeerGuardian

PeerGuardian è un filtro IP open source pensato per bloccare indirizzi IP di alcune organizzazioni e corporazioni che potrebbero voler violare la privacy degli utenti mentre usano Internet e le reti peer-to-peer.

PeerGuardian 2 non richiede l'installazione di alcun driver, ciononostante blocca indirizzi IP molto più velocemente di quanto era possibile prima – non usa mai più dell'1% di CPU sulla maggior parte dei sistemi. Su Windows 2000 e successivi PeerGuardian 2 blocca a livello kernel (il blocco a livello di kernel rende il sistema molto più efficiente e potente di ogni altra versione), agendo contro ogni protocollo usato nel sistema windows. Su Windows 98 o Me blocca solo il TCP (per motivi tecnici, il blocco a livello kernel non è possibile nel 98/ME) con la stessa performance della versione per Windows 2000.

PeerGuardian blocca indirizzi IP basandosi su un elenco di indirizzi IP raccolti mediante molti metodi. Di default PeerGuardian 2 prende gli IP dal sito web Blocklist.org.

Blocklist.org è un sito web pensato per consentire agli utenti di gestire in modo interattivo e bloccare gli indirizzi IP di alcune organizzazioni e aziende. Fondato nel tardo 2004 da methlabs.org, vuole essere una database indipendente dalla piattaforma che usa formati aperti.

Blocklist.org è ancora in costruzione e maggiori dettagli su come usare il database ed inserire nuovi range e segnalare range errati verranno aggiunte in seguito a questo manuale.


Quando è realmente sicuro PeerGuardian?

E' accurato nel senso che blocca qualsiasi cosa si trovi nella sua lista nera di IP. E' impossibile conoscere tutti gli indirizzi da bloccare, per cui sebbene aumenti la sicurezza di una buona misura, non può essere mai perfetto.

1 Comments:

At 07 dicembre, 2007 23:10, Blogger Giammin said...

E' cambiato il sito di riferimento di peerguardian

questo è il nuovo indirizzo: PeerGuardian 2/

 

Posta un commento

<< Home

Google