Le mie foto
Nome:
Località: Italia, Bologna, Italy

25 aprile 2006

Strani file MD5 e checksum



Solitamente quando si scaricano iso da internet o files in generale (sopratutto per distribuzioni linux o progetti opensource) che insieme al file da scaricare sia possibile scaricare dei file di "checksum" con estensione .MD5.


Il checksum non e' altro che un "numero di controllo" per verificare i file. Mediante esso e' possibile verificare che il file sia uguale all'originale fino al piu' piccolo dettaglio.
Quando scaricate i files e i corrispondenti file .md5, potete verificare che il download sia completo e che i contenuti del file non siano stati modificati.

Sotto Linux/Unix basta scrivere "md5sum -c nomedelfile.md5", mentre per windows è necessario scaricarsi un programmino gratuito e che non necessita di installazione.

Io di solito uso questo che ha l'interfaccia grafica ed è facilissimo da usare: basta semplicemente trascinarci sopra il file .md5

http://www.toast442.org/md5/

Se volete aver una utility da riga di comando quindi meno user-friendly ma che vi permette di controllare anche gli hash fatti con l'algoritmo SHA1 potete scaricarvi il File Checksum Integrity Verifier (FCIV)della microsoft:

File Checksum Integrity Verifier

Etichette: , , , ,

Google