Le mie foto
Nome:
Località: Italia, Bologna, Italy

18 luglio 2005

[Dev] Introduzione di MetaTags geografici

I metatags geografici sono dei metatag che messi sulle pagine web permettono di "localizzare" il sito in modo che si possano fare delle ricerche per aree geografiche.

La comodità maggiore che si avrebbe nell'introduzione di questi metatag sarebbe per esempio la possibilità di cercare il sito di un negozio o altro magari vicino casa e di riuscire a scremare le ricerche.

Ecco alcuni esempi:
<meta name="generator" content="giammin.blogspot.com">
<meta name="author" content="giamm">
<meta name="country" content="ue, united europe">
<meta name="state" content="italy, italia">
<meta name="region" content="emilia romagna">
<meta name="province" content="bologna">
<meta name="city" content="bologna">
<meta name="zipcode" content="40100">


La speranza è sempre che queste meta-informazioni siano utilizzate dai webmaster in modo corretto, diversamente da quello che spesso accadeva in passato.
Anche Google sembra interessato alla geo-ricerca, nel senso di permetterela circoscrizione geografica delle ricerche.
All'indirizzo http://local.google.com possiamo provare"Google Search by Location", al momento limitata agli USA.
Permette di associare ai termini di ricerca, in un campo apposito, un indirizzo,una città, uno stato, uno ZIP code...

Google