Le mie foto
Nome:
Località: Italia, Bologna, Italy

13 novembre 2008

MilleLire OnLine

"I mitici Millelire di Stampa Alternativa potranno sbarcare online grazie al contributo degli utenti"



La serie "Millelire" di Stampa Alternativa rappresentò una grande novità nel panorama editoriale italiano, e molti li ricorderanno ancora. Si trattava di edizioni molto economiche, dai titoli più svariati, alla cui base c'era l'idea di "Libri alla portata di tutti".

Tante buone letture, quindi, anche per chi, forse, non sarebbe stato disposto a pagare il prezzo di un'edizione tradizionale.

I Millelire di Stampa Alternativa sono stati una novità nel panorama editoriale italiano. Libri alla portata di tutti. Tante buone letture. Oggi parte un'iniziativa lodevole per dare nuova vita ai titoli "storici".
Un passaggio di consegne dal vecchio secolo al nuovo millennio, come sottolinea l’ideatore ed editore della collana, Marcello Baraghini, in una intervista ad Alice.it.



Aiutiamo la piccola casa editrice a trasformare la carta in bit, per sfogliare i Millelire in rete. E’ sufficiente un po’ di tempo, uno scanner e un vecchio Millelire. Chi vuole dare una mano, può andare sul sito MilleLire OnLine.

Per digitalizzare tutte le pagine del Millelire basta osservare le seguenti semplici regole:
  • le pagine devono essere scannerizzate minimo a 300 dpi (eventualmente a valori più alti, anche 600 dpi, nel caso di testi o figure poco leggibili)

  • le immagini delle pagine doppie devono essere ridotte necessariamente a 600 pixel di base

  • le immagini devono essere in formato jpeg a compressione standard (fattore di compressione 15)

Etichette: ,

1 Comments:

At 04 dicembre, 2008 12:11, Anonymous Anonimo said...

Sei un poltrone.. aggiorni con un ritmo che manco mia nonna!! :)

Alessio

 

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home

Google