Le mie foto
Nome:
Località: Italia, Bologna, Italy

28 giugno 2005

Come far tornare il focus su un controllo dopo un postback

Mi spiego meglio...

Intendo dire come far tornare l'utente sul web control dove era prima di fare postback

Basta far derivare la Classe della webform invece che da "System.Web.UI.Page" da "WebControls.Page"

ES:
Invece che:
public class WebForm1 : System.Web.UI.Page
{
//-----
}

public class WebForm1 : WebControls.Page
{
//-----
}

Come Funziona?

WebControls.Page eredita System.Web.UI.Page e fà l'override dei due metodi "OnInit()" e "OnPreRender() ".
Quando la pagina è inizializzata, vengono cercati ricorsivamente tutti i controlli di un certo tipo (quelli di input per esempio) e se ce ne sono viene aggiunto l'event handler dell' autopostback in modo che se c'è un postback sia settato il focus sul controllo su cui il client ha il focus in quel momento e mandato con l'event sender.

Durante il prerender, se un controllo è stato settato per avere il focus allora viene scritto un javascript che automaticamente da il focus al controllo in questione
Volendo è anche possibile settare quale controllo debba avere di default il focus.

Su IE 6.0 funziona,sugli altri browser non sò...però penso di si in quanto si tratta di javascript.[Dvlp]

27 giugno 2005

Mandare via mail file grandi fino ad 1 GB

Non sò se avete mai usato la jumbomail di libero...questo è un servizio molto simile però non serve essere registrati o altro,ed è gratuito

Basta uploadare il file e mettere l'indirizzo mail di chi deve ricevere il file, unica pecca è la lentezza nell'upload dei file...però ci si può passare sopra


http://www.transferbigfiles.com/


Altro servizio simile, vi permette di uploadare file grandi massimo 128MB per un massimo di 4GB al giorno e poi vi da il link alla pagina da dove possono essere scaricati.
I file rimangono sul server fino a quando non vengono scaricati da nessuno per più di una settimana (a differenza di transferbigfiles che fà "scadere i file dopo 5 giorni").


http://www.speedyshare.com/
[Lnx][Sftwr][Nws][Wndws]

[Dev] ASP.NET 2.0 QuickStart Tutorial

Ho trovato il quickstart per asp.net 2.0

Per chi volesse iniziare a vedere come funziona asp.net 2.0

QuickStart Asp.net 2.0

24 giugno 2005

L’Italia va a picco.

Preso dal mitico blog di Beppe Grillo
Per chi volesse sul sito si può comprare il dvd o la vhs del suo ultimo spettacolo. L'ho già visto e vi assicura che merita,e merita anche Beppe Grillo i 10 euro per il dvd, anche solo per fargli sentire che non è solo di fronte alle spese che avrà per mantenere il blog e tutti i processi a suo carico...nonchè 6 figli!

---------------------------------------

La società D&B ha pubblicato un Rapporto sull’economia italiana ed europea insieme al Sole 24 Ore che conferma il declino del nostro Paese, già riportato in queste settimane dai pericolosi comunisti americani del Wall Street Journal, dal settimanale anglo/sovietico The Economist e da David Hale, economista americano (di formazione marxista?) di fama mondiale.

Sono tutti d’accordo: L’Italia va a picco.

Per i prossimi 10 anni si può sperare in una crescita dell’1,5% annua, se va bene, se il debito pubblico non crescerà, se rimarremo dentro ai parametri europei (ma già adesso siamo fuori), se l’inflazione rimarrà stabile, se, se…

Il resto del mondo cresce al ritmo del 3-15%, ogni anno perdiamo terreno e tra cinque anni i rumeni saranno più ricchi di noi, come lo sono ora gli spagnoli e tutta l’Europa occidentale.

Se nulla cambierà ci aspetta un futuro di nuova povertà.

Secondo l’economista Hale, presente la scorsa settimana a Venezia all’incontro per le relazioni tra Italia e Stati Uniti, in Italia non aumenta la produttività, l’export è calato del 25% in due anni e il costo del lavoro è in aumento.

Per Hale “L’Argentina è l’esempio più calzante di quello che l’Italia sta diventando”.

Come cambiare questa tendenza, ammesso che sia ancora possibile?

Denunciandola, guardandola in faccia, prendendo misure efficaci, subito, anche se dure e impopolari.



Ma non preoccupatevi, questa è solo propaganda anti governativa.

Secondo le fonti informative nazionali, infatti, siamo tutti occupati, abbiamo un rapporto auto pro capite molto alto e più telefonini di tutti in Europa.

22 giugno 2005

Controllare + pc con un mouse e una tastiera sola

Questo programma è fantastico, soprattutto se vi capita spesso di usare + pc affiancati e non volete dover usare terminal server o simili (vnc) e non volete spendere soldi per comprarvi lo switch per mouse e tastiera(anche per non riempirvi di cavi)

si chiama Multiplicity ed è un programma della Stardock

e una volta installato sui pc che volete controllare vi bastera spostare il mouse fuori dallo schermo per passare all'altro pc e vi permette di usare il drag & drop tra i vari pc!

mai più senza!

-------- aggiunto il 6 settembre ----------
ho trovato un altro software simile:
-------- aggiunto il 6 settembre ----------

Etichette: , , ,

Introduzione alle classi e all' object oriented programming OOP

Questo lo metto per tutti quelli che mi hanno chiesto di spiegargli la OOP e alla fine ci hanno rinunciato (uno dei miei innumerevoli difetti è l'incapacità di spiegare e/o insegnare qualcosa e la mia incredibile velocità a spazientirmi!)

cliccate sul titolo del post se vi interessa, mi ci sono imbattuto per caso e mi è sembrato veramente chiaro

21 giugno 2005

Figure di merda mondiali! Mese di Giugno

  1. Michelin al gp d'america:
    14 auto non sono partite perchè non sono stati capaci di fare una gomma che reggesse un gp e hanno pure avuto il coraggio di incolpare le 6 auto (tra cui ferrari) con bridgestone perchè sono partite e hanno disputato la gara.
  2. MasterCard,Visa, Citigroup, American Express, Discover:
    Computer e modem: 500 euro.Un mese di accesso a Internet: 20 euro.Usarli per rubare i dati di 40 milioni di carte di credito: non ha prezzo.Ci sono cose che non si possono comprare (come le figuracce di questo genere). Per tutto il resto, è proprio il caso di dirlo, c'è Mastercard!

Il Viagra può provocare casi di cecità

Lo ammette la Pfizer, la casa produttrice americana.
Nel foglietto illustrativo del medicinale saranno inserite nuove avvertenze.

PORCA VACCA !!
MA ALLORA AVEVA RAGIONE IL MIO PARROCO !!

20 giugno 2005

Accetto Accetto Accetto

Per tutti quelli che (come me) non leggono mai le eula e accettano tutte le condizioni quando installano un programma...

c'è qualcuno che si è preso lo sbattimento di leggerne una e per intero!! e l'ha anche tradotta da "burocratichese" in "parla come mangi":

http://www.linuxadvocate.org/articles.php?p=1

Porka miseria

Ma ke sfiga e ora come faccio

[Dev] Forzare il download di un documento

Per evitare l'apertura automatica di un file quando viene scaricato da un sito (Es. quando si klikka sul link di un pdf, viene aperto direttamente nel browser), lasciando all'utente finale la scelta se aprire o salvare il file, occorre impostare, oltre al "Content type", il parametro "Content-Disposition" dell'header della risposta HTTP specificando inoltre il nome del file completo di estensione.

Esempio in c#:

Response.AddHeader("Content-Disposition", "attachment; filename=" + filename);

[Win] Trucchi per terminal server / remote desktop

Per disabilitare o abilitare il terminal server o il remote desktop da remoto:

HKEY_LOCALMACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Terminal Server

Trovare la chiave "fDenyTSConnection" (REG_DWORD) e mettere il valore 1 per disabilitare il terminal server, 0 per abilitarlo.

E' necessario reboottare la macchina:

shutdown -m \\nomeserver -r

Altra trucco comodissimo:
se per caso non ci sono più sessioni disponibili per il terminal server, ci si può connettere via terminal alla console:

mstsc /v:nomeserver /console

17 giugno 2005

[Win] Disable the Shutdown Event Tracker

Questa è mitica! Se volete leggere l'articolo completo cliccate sul titolo del post.

Per disabilitare quella pippa di event tracker che scassa le balle ogni volta che si riavvia un windows 2003 server basta:

  1. aprire la console "Group Policy Object Editor Console" (Start-> Esegui-> gpedit.msc)
  2. Andare in: Computer Configuration-> Administrative Templates-> System e nel panel di destra selezionare “Display Shutdown Event Tracker”.

    (Clicca sull'immagine per ingrandirla)
  3. Mettetelo su "Disable"

    (Clicca sull'immagine per ingrandirla)

...e il gioco è fatto!
Vale anche per xp, se qualcuno è così autolesionista da volerlo abilitare(su xp è disabilitato di default), basta compiere le stesse operazioni (però mettetelo su enable... ;-p)

16 giugno 2005

[Win] Amministrare IIS 6.1 da remoto su Windows XP

Snap-in per poter usare la console di iis 6.0 da una macchina con windows xp verso windows 2003 server

Leggi info per scaricare

15 giugno 2005

[Linux] Port Knocking

A chi non è capitato di trovarsi sommersi dai tentativi di connessione a certe porte dei nostri sistemi, come la porta 22 di ssh.Si tratta di classici tentativi di forzare il sistema, usando un attacco brute force con la speranza di identificare la password.

Spesso chiudere la porta non è possibile perché si ha la necessità di collegarsi da remoto, in alcuni casi può essere utile limitare l’accesso a IP fissi. In alcuni casi però è scomodo e ci si trova nella necessità di non potersi collegare ai propri sistemi. Questo è il caso in cui la ricerca di sicurezza incide troppo sulla fruibilità del servizio.In realtà esiste una soluzione al problema, già da tempo disponibile ma oggi davvero matura e funzionale, ovvero il Port knocking.

Articolo in formato pdf

14 giugno 2005

[Dev] I segreti delle mappe di Google

Grazie ad un po' di sano hacking, il servizio offerto da Google basato sull'uso di XSLT si trasforma velocemente in un monitor in tempo reale su cambiamenti demografici, fluttuazioni del prezzo degli affitti e situazione del traffico. Pur utilizzando lo stesso backbone dei concorrenti, ovvero le mappe offerte da Telcontar, Google Maps riesce a distinguersi grazie ad una fluidissima interfaccia in DHTML. Lo stesso Bill Schwegler, cofondatore di Telcontar, ammette che "la piattaforma è la stessa, cambia soltanto l'interfaccia grafica che i motori di ricerca intendono realizzare". E la grande G ha fatto centro un'altra volta, andando incontro alle esigenze di milioni di utenti.

Con un po' di esperienza e competenze pratiche, chiunque sia pratico di XML e Javascript è in grado di creare mappe personalizzate. Basta comunicare col server di Google, abbinando dati aggiuntivi ad un preciso set di coordinate geografiche. Esistono anche guide, per il momento in inglese, che spiegano passo passo come realizzare una versione personale di Google Maps. Capita così che un cittadino di Chicago, Adrian Holovaty, abbia abbinato le statistiche della polizia con le mappe di Google per indicare le aree più pericolose della celebre metropoli americana.

Le applicazioni sono pressoché infinite: il sito Housing Maps utilizza Google per localizzare le case messe in affitto da alcune agenzie statunitensi. Il fondatore di Florida Sexual Predators ha invece creato una originalissima cartografia che tiene traccia di ex detenuti per reati sessuali che si trovano a Miami.

Ovviamente tutto questo succede senza alcuna autorizzazione da parte dell'azienda di Mountain View: alcuni hacker statunitensi hanno addirittura realizzato una versione non ufficiale di Google Maps. Fin qui nessuno si è lamentato.

13 giugno 2005

[News] VS 2005, SQL Server 2005 nella seconda settimana di novembre

E' tempo di annunci ufficiali sul rilascio di questi tanto attesi prodotti.

Durante il Tech*Ed USA, che si sta tenendo in questi giorni ad Orlando, Paul Flessner, Senior Vice President di Microsoft Corp., ha annunciato le date per il rilascio di VS 2005 e SQL Server 2005, rispettivamente noti con il nome in codice di Whidbey e Yukon.


Dopo indiscrezioni che fissavano per fine novembre la data di lancio, è stata scelta la seconda settimana, quella che parte il 7 novembre, per il lancio mondiale, che avverrà in contemporanea e che con molta probabilità in Italia sarà tenuto a Milano.

La novità è il rilascio, insieme a SQL Server 2005 e VS 2005, anche di BizTalk Server 2006, atteso invece per l'anno nuovo. La decisione è motivata con la necessità, da parte dei clienti, di integrare maggiormente le esperienze maturate sui prodotti, dato che la prossima versione di BizTalk si annuncia come un grosso passo in avanti per la creazione di sistemi connessi.


In una lettera invitata ai beta tester, poi, è stato annunciato anche il deployment interno, da parte di Microsoft, di ben 10 istanze di SQL Server 2005, che servono 80 applicazioni create con VS 2005, capace di reggere 7 miliardi di transazioni sul sistema SAP dell'azienda, con 3 milioni di fatture ed un milione e mezzo di ordini di acquisto.


In base al feedback, poi, è stato cambiato il modello di licensing dei Reporting Services annunciato a febbraio. Saranno inlcusi in tutte le versioni di SQL Server 2005, incluse le versioni Express, Workgroup, Standard ed Enterprise Editions, mentre Report Builder sarà disponibile con le versioni Workgroup, Standard ed Enterprise Editions.


A giorni sarà anche disponibile una nuova CTP di SQL Server 2005, disponibile al pubblico, senza restrizioni

Sviluppo del Software


Clicca sull'immagine per ingrandirla

[Dev] Come usare il Configuration Application Block

Configure It Out with the Configuration Management Application Block

Nearly every application needs some way to configure itself so that it can interact with a given environment. For the simplest applications, app.config or machine.config probably meet your needs. For more complex applications you probably need something a bit more robust, secure, and scalable—and that's when you need to explore the Configuration Management Application Block.

Clicca il titolo o questo link per avere l'articolo completo

Esempi su Gotdotnet

E in Ucraina Linux salva Windows

Cose che succedono quando ci si avvicina al mondo open source: secondo alcuni siti durante una presentazione in Ucraina della locale filiale di Microsoft per il programma Shared Source (SSI) della casa di Bill Gates, il Tablet Pc dell'oratore si è fermato senza possibilità di recupero. E solo un ThinkPad con Linux e OpenOffice è riuscito a risolvere la situazione.


Una presentazione di Windows... visualizzata su LinuxForse, se non fosse accaduto in Ucraina, non sarebbe stato possibile. Forse, sarebbe stata risolta in un'altra maniera. Ma fatto sta che Slashdot, popolare sito di notizie del mondo della tecnologia fornite dagli stessi lettori, segnala un caso buffo.


La scena è il palco di un centro convegni in Ukraina, l'ex stato Urss che si presenta come una possibile fonte di espansione dei mercati Occidentali. In quel contesto, Microsoft tramite la sua filiale locale organizza un incontro per parlare di Shared Source, il programma per gli sviluppatori sulla piattoaforma di Bill Gates che consente di utilizzare e riutilizzare il codice. Una mossa per minimizzare i rischi che l'impatto dell'Open Source potrebbe avere (e in parte sta avendo) in questi nuovi mercati.


All'improvviso, il problema: il Tablet del dirigente di Microsoft incaricato di fare la presentazione si "incanta" e non ne vuol più sapere di funzionare. Un piccolo dramma, di sicuro non una bella figura, anche se sono cose che possono succedere, come ben sanno gli utenti della piattaforma delle finestre.


Ma ecco all'improvviso la soluzione: un provvidenziale ThinkPad - il portatile di Ibm molto usato nelle aziende e dagli executive - che corre in soccorso. Certo, sembra un po' troppo personalizzato il desktop all'occhio stanco e sotto pressione del manager, ma tant'è, a caval donato non si guarda in bocca.


Ed ecco la sorpresa, a cui il dirigente di Redmond ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco: in realtà sul portatile non c'è Windows ma Linux nella distribuzione ALT Compact 2.3 e OpenOffice 1.1.2, che legge senza problemi apparenti la presentazione PowerPoint e permette di arrivare in fondo alla presentazione senza problemi. A parte un piccolo danno di immagine...

[Dev] I tasti non documentati in Visual Studio

Ctrl+L cancella la riga corrente le la copia nella clipboard.
CStrl+Shift+L cancella la riga corrente senza copiarla nella clipboard.
Ctrl+C, com'è noto a tutti, copia il testo selezionato nella clibboard, ma se non vi è alcun testo selezionato allora copia la riga corrente.
Ctrl+Enter crea una riga vuota sopra la riga corrente.
Ctrl+Shift+Enter crea una riga vuota sotto la riga corrente.
Ctrl+Shift+T scambia la parola corrente con quella alla sua destra (word transpose).
Ctrl+Alt+T scambia la riga corrente con quella sottostante (line transpose) ed è molto comodo per trascinare una riga altrove nel listato
Ctrl+F3 cerca la successiva occorrenza del testo selezionato.
Ctrl+Shift+F3 cerca la precedente occorrenza del testo selezionato.
Ctrl+F10 corrisponde al comando Run to Cursor in debug mode.
Ctrl+Shift+F10 corrisponde al comando Set Next Statement in debug mode.
Ctrl+* (asterisco sul tastierino numerico) corrisponde al comando Show Next Statement.
Ctrl+PgUp e Ctrl+PgDn fanno spostare alla toolwindow precedente e successiva tra quelle ospitate di solito nella parte destra dell'IDE, permettendo di ciclare tra le finestre Solution Explorer, Properties, Class View, ecc.
Alt+Shift+F6 e Alt+F6 fanno spostare alla finestra preceddente e successiva tra quelle ospitate nel pannello in basso, permettendo di ciclare tra le finestre Immediate, Command, Task List, Threads, ecc.
Shift+Esc chiude una toolwindow.
Ctrl+Up e Ctrl+Down scrollano il contenuto del code editor.
Ctrl+PgUp e Ctrl+PgDn spostano il caret sulla prima o sull'ultima riga della videata corrente.
Ctrl+T scambia il carattere alla sinistra del caret con il carattere alla sua destra (character transpose).
Ctrl+W seleziona la parola corrente.
Ctrl+Del cancella fino alla fine della parola corrente.
Ctrl+Backspace cancella fino all'inizio della parola corrente.
Ctrl+R, Ctrl+P inverte il punto di anchor attivo durante la selezione del testo; ad es. tenete premuto il tasto Shift e il tasto per selezionare le righe successive, poi premete Ctrl+R, Ctrl+P per scambiare il punto di anchor, ed estendete la seleziona verso l'alto con il tasto , ovviamente mentre continuate a premere il tasto Shift.

Ctrl+F2 attiva la combobox in alto a destra nella finestra di codice.F6 sposta all'altra porzione di una finestra di codice spittata in due. Una videata si può splittare in due selezionando con il mouse quel piccolo rettangolino grigio che si trova subito sopra la scrollbar a destra.

Alt+- (trattino) e Alt+Shift+- permettono di navigare in avanti e all'indietro nell'object browser.

Infine: com'è noto, nel form designer i tasti freccia spostano il controllo selezionato sulla griglia, che di solito è di 8 pixel (la si può cambiare dalla finistra Tools Options). Forse è meno noto che premendo insieme il tasto Ctrl si possono spostare i controlli di 1 pixel alla volta.

Inoltre, tenendo premuto il tasto Shift si ridimensionano tutti i controlli attualmente selezionati di 8 pixel alla volta, oppure di un solo pixel se si tengono premuti i tasti Ctrl+Shift mentre si premono i tasti cursore.

Guida all'ottimizzazione del bios

Per tutti gli smanettoni e overclokkatori folli, una guida abbastanza dettagliata che spiega tutte le voci del bios e da consigli su come ottimizzarlo.

http://www.wintricks.it/faq/ottimizzazionebios1.html

Chi incita a non votare commette un reato

Esistono due leggi, l'art 98 del Dpr. 30 marzo 1957 n°361 e successive modifiche Titolo VII, relativo alle elezioni alla Camera e al Senato e la legge del 25.5.1970 n. 352 che estende l'art. 98 ai referendum, che puniscono la propaganda astensionista se fatta da persone che ricoprono un incarico pubblico o da ministri di culto.

La pena è la reclusione da 6 mesi a 3 anni.

Chiedo pertanto l'incriminazione per chi incita a non votare come la destra (Fini no perchè ha cappottato all'ultimo momento), Rutelli, il Clero e il Papa.

10 giugno 2005

frase di Ian Clarke

Riporto una bellissima frase di Ian Clarke, fondatore di Freenet:

l'unico modo per assicurare la sopravvivenza della democrazia è avere la garanzia che il governo non controlli la possibilità dei cittadini di condividere informazioni e di comunicare.

08 giugno 2005

Howto VPN

Questo documento, basato su Linux, in particolare Slackware 10.1 con kernel 2.4.x e kernel 2.6.x., spiega come configurare e usare OpenVpn, ricordo che il sistema Virtual Private Network usa internet (TCP/IP), quindi vi offre la possibilità di unire reti di sedi diverse e raggiungere la propria abitazione/ufficio da postazioni remote, mantenendo un certo standard di sicurezza dei dati.
Scarica documento (ita)

How to configure a Linux firewall to masquerade IPsec- and PPTP-based Virtual Private Network traffic, allowing you to establish a VPN connection without losing the security and flexibility of your Linux firewall's internet connection and allowing you to make available a VPN server that does not have a registered internet IP address. Brief information on configuring the VPN client and server is also given.
Linux VPN Masquerade HOWTO (eng)
[Lnx][Admn]

06 giugno 2005

[Draft] Ma c'era veramente bisogno di questo blog?

me lo sono chiesto per almeno un anno...poi ho trovato un motivo:

archiviare documenti e altro per poi ritrovarli più facilmente (io e tutti gli altri),

e dato che ci sono dire un pò delle cazzate ke mi girano in testa...

Google